Hotel La Valle
Il bianco della neve, il verde del bosco, la semplice tranquillità, l’ambiente incontaminato della Montagna Pistoiese sono lo scenario delle 27 camere dell’ Hotel La Valle, arredate con la cura personale tipica di una moderna e accogliente gestione familiare. Posto nel caratteristico paese di Cutigliano, l’ Hotel può ospitare come singoli o gruppi, 50 persone nelle sue stanze dotate di tutti i servizi.
Vari spazi comuni sono a disposizione degli ospiti e un’ ampia terrazza consente di trascorrere gradevoli soggiorni estivi. Dall’ Hotel si può partire per passeggiate di varia difficoltà o per escursioni guidate da esperti della fauna e della flora della Montagna Pistoiese. Gli impianti sciistici e sportivi, l’ambiente salubre e ameno permettono soggiorni di gru
leggi di piu
Hotel La Valle
Il bianco della neve, il verde del bosco, la semplice tranquillità, l’ambiente incontaminato della Montagna Pistoiese sono lo scenario delle 27 camere dell’ Hotel La Valle, arredate con la cura personale tipica di una moderna e accogliente gestione familiare. Posto nel caratteristico paese di Cutigliano, l’ Hotel può ospitare come singoli o gruppi, 50 persone nelle sue stanze dotate di tutti i servizi.
Vari spazi comuni sono a disposizione degli ospiti e un’ ampia terrazza consente di trascorrere gradevoli soggiorni estivi. Dall’ Hotel si può partire per passeggiate di varia difficoltà o per escursioni guidate da esperti della fauna e della flora della Montagna Pistoiese. Gli impianti sciistici e sportivi, l’ambiente salubre e ameno permettono soggiorni di gruppi nelle varie stagioni dell’ anno
Il Ristorante dell’ Hotel La Valle, oltre che per gli ospiti dell’ Albergo, è aperto a prenotazione per cerimonie, banchetti e cene di lavoro, a prezzi vari e interessanti.
La cucina curata personalmente dai proprietari, propone un’ ampia scelta di menù basati sui prodotti tipici toscani, arricchiti dai famosi prodotti locali, primi fra tutti i funghi porcini e i mirtilli.
Inoltre sono disponibili menù dietetici, vegetariani e personalizzati secondo le varie esigenze.
L’Abetone è situato nell’alta Montagna pistoiese, nell’alta valle del Sestaione ad un’altitudine di 1388 m. s. m., presso il confine con l’Emilia Romagna e sorge presso l’omonimo Passo dell’Abetone. Alle spalle si trova l’Alpe delle Tre potenze, tra le cime più elevate della regione (1940 m), e da vette minore come il Monte Gomito (1825 m) e la Selletta (1720 m), mentre di fronte si trova il maestoso Libro Aperto (1937 m). Il territorio dell’Abetone è sempre stato luogo di valico dell’Appennino, tant’è che si narra sia stato utilizzato anche da Annibale per entrare nell’Etruria. Infatti, del comprensorio sciistico dell’Abetone fa parte il Passo d’Annibale alla bella altezza di 1798 m. s. m.
Nel 1776 iniziò la costruzione della strada che univa il Granducato di Toscana con il Ducato di Modena. Fu inaugurata il 1 maggio del 1781. Durante la costruzione fu abbattuto un abete talmente grande da non poter essere abbracciato neppure da sei persone e dal quale nacque il nome Abetone.
L’Abetone è il centro principale del comprensorio omonimo costituito da circa 50 Km di piste, per un totale di circa 30 tracciati, serviti da 22 impianti di risalita gestiti dal consorzio Multipass. Il comprensorio sciistico è suddiviso in tre zone principali; la prima zona, rivolta verso il lato toscano di Abetone costituita dalle piste storiche dell’Abetone che si compone dei due tracciati blu adatti per i principianti Selletta e Chierroni, due facili piste che corrono in mezzo al bosco, e la Riva, una rossa adatta a tutti che arriva fino a 1200 mt. circa. Inoltre ci sono alcune varianti che mettono in comunicazione i diversi tracciati, come la rossa Foresto che collega la Selletta alla Riva. La zona è servita da una seggiovia carenata e due seggiovie biposto. La seconda zona costituita dalle piste sul versante emiliano del comune: comprende i tre tracciati più conosciuti dell’Abetone, le tre Zeno, progettate proprio dal grande campione di sci Zeno Colò (le piste, una nera e due rosse, sono adatte a tutti; si snodano attraverso il bosco da un’altezza di circa 1820 mt. fino a circa 1300), la semplice e divertente Pulicchio e la Stucchi, un bel tracciato di media difficoltà. Gli impianti sono due seggiovie, una sciovia e una veloce e capiente cabinovia. La terza zona comprende le piste della val di Luce, sede di tracciati larghi e luminosi; è costituita da tre tracciati principali (Passo d’Annibale, Alpe delle tre Potenze, Celina Seghi) di facile o media difficoltà ed è servita da tre seggiovie quadriposto e una seggiovia biposto. Al giorno d’oggi il comprensorio sciistico dell’Abetone è ritenuto il più blasonato tra i comprensori sciistici dell’Appennino.
In estate Abetone è nota per l’ampia possibilità di sport estivi. Particolarmente interessante per le camminate in altura sia sul versante del Monte Gomito che del Monte Cimone. Molto bella è la passeggiata in salita di media difficoltà verso il Libro Aperto. Abetone è inoltre centro attrezzato per girate in mountain bike, tennis e calcetto.
chiudi